Make your own free website on Tripod.com
Inizio

Cosa sono i metodi naturali?

Sono dei metodi per la conoscenza della fertilità della donna. Un metodo naturale dà una conoscenza approfondita del proprio ciclo mestruale, e permette di distinguere i giorni potenzialmente fertili da quelli non fertili. Quindi le funzioni di un metodo naturale sono essenzialmente le seguenti:
  • conoscenza di se stessa e del proprio stato di salute; il ciclo mestruale cessa di essere un evento misterioso e diventa una funzione familiare del proprio corpo. Conoscendo proprio ciclo, la donna è in grado di cogliere nel tempo eventuali anomalie ed agire tempestivamente con un controllo dal ginecologo;

  • rinviare una gravidanza, anche a tempo indeterminato; quando si ritiene che non sia opportuno avere una gravidanza ci si può astenere dai contatti genitali nei giorni in cui la donna è fertile. Si avranno invece rapporti completi in maniera naturale quando la donna non e' fertile.

  • ottenere una gravidanza. se una coppia ha difficoltà a concepire, si puo' usare un metodo naturale per concentrare i rapporti nei giorni fertili. Si ritiene che il 60% dei casi di ipofertilità siano risolvibili con l'apprendimento di un metodo naturale.

InizioAvanti