Make your own free website on Tripod.com
Inizio

Quali sono i principali metodi naturali?

Attualmente ce ne sono due:

  • il metodo Billings. Si basa sull'osservazione del muco cervicale. Esso si è sviluppato in più di mezzo secolo di osservazioni e studi scientifici, raggiungendo un altissimo grado di affidabilità ed una base teorica fortissima. Nonché si avvale dell'esperienza di milioni di utenti in tutto il mondo che di anno in anno contribuiscono a migliorarne le prestazioni.

  • il metodo sintotermico. Esso si basa oltre che sul sintomo del muco cervicale, anche sulla registrazione della temperatura basale della donna, misurata con un termometro sufficientemente sensibile. L'andamento di questi due sintomi può dare precise indicazioni sulle condizioni di fertilità.

Ci sono altri metodi antiquati, come il famoso Ogino-Knaus oppure il metodo della temperatura basale. Questi metodi sono da considerarsi sorpassati e non hanno più ragione di esistere.
Purtroppo c'è chi ancora li porta come esempio per dimostrare che i metodi naturali sono inefficaci. Un tale atteggiamento rivela una profonda ignoranza della materia  e giustifica una certa diffidenza da siffatti personaggi.


IndietroInizioAvanti